IL CILE | LE CITTÀ PRINCIPALI DEL CILE | L'ISOLA DI PASQUA | IL PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE | Contattaci | Links

Le Città Principali del Cile

Navigare Facile

Santiago del Cile e Valparaiso

Premesso che, come abbiamo già accennato, visitare il Cile è come viaggiare in tanti paesi contemporaneamente, dedichiamo ora un po di attenzione alle due principali città del Cile, senza dubbio irrinunciabili tappe del vostro viaggio.

Cominciamo da Santiago del Cile, capitale e cuore pulsante del paese.

Santiago città intesa come area metropolitana, viene chiamata Gran Santiago e in solo quest'area si stima che vivano oggi ben oltre 6.200.000 abitanti. La città del resto non è in origine un unico territorio bensì una conurbazione derivante dall'unione di ben ventisei comuni e di una parte di altri undici.

Dove

Dallo stile decisamente Europeo il centro di Santiago è incorniciato da grandi piazze e strade di ampio respiro, Plaza de Armas, con la bella Cattedrale e il Palazzo della Real Audencia è il cuore della parte storica della città. Il costo della vita è piuttosto elevato e per coloro che desiderano soggiornare in centro città dove gli hotel hanno i maggiori confort, i costi si fanno elevati. A livello meteorologico, estate calda e inverno piovoso è quanto attendersi dal posto, vestiti comodi e una giacca a vento insomma restano la scelta migliore.

A circa un centinaio di chilometri da Santiago, seconda per importanza ed estensione troviamo Valparaiso,  città portuale e, prima dell'apertura del canale di Panama, scalo portuale fra i più importanti del Pacifico, è provincia omonima della Regione di Val Paraiso e dal 1987 è sede del parlamento Cileno.

Sebbene sia stata nel tempo più volte flagellata da calamità naturali Valparaiso rimane una visita senza dubbio affascinante; adagiata fra la costa e le colline è percorsa da una rete fitta di stradine e vicoli che circondano gli edifici in stile coloniale tipici del luogo. Il centro storico della città è stato dichiarato nel 2003 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, da non perdere la visita al museo ospitato in una delle residenze di Pablo Neruda. La presenza del mare rende Valparaiso una località dal clima tipicamente Mediterraneo.  

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio